Prefettura di Como
Ufficio territoriale del Governo

PROT. N.1197/GAB.

Como, 14 ottobre 2003

Al Sig. Presidente
dell'Istituto di Storia Contemporanea
"Pier Amato Perretta"
Via Brambilla, 39
22100 COMO


OGGETTO: Austria - Fondo Generale di Risarcimento a favore delle vittime del nazismo


Come è noto, nel luglio del 2002 l'Austria ha approvato la legge istitutiva di un "Fondo di Riconciliazione", che prevede la corresponsione dì una somma forfettaria alle persone costrette dal regime nazista, durante la seconda guerra mondiale, al lavoro forzato, senza retribuzione e in condizioni disumane, nei campi di concentramento e imprese industriali e agricole a suo tempo situati nel territorio dell'attuale Austria.
Il termine per la presentazione delle domande di indennizzo, rinviato a più riprese, scadrà definitivamente il 31 dicembre 2003.
Al riguardo, il Segretario Generale del Fondo di Riconciliazione ha recentemente preso contatto con il Ministero degli Affari Esteri facendo presente che,
proporzionalmente, pochi sembrano i cittadini italiani che hanno presentato domanda, 330 dei quali hanno già ottenuto in indennizzo.
Secondo il Segretario Generale, il numero dei potenziali beneficiari potrebbe essere sicuramente maggiore, ferma restando peraltro l'esclusione dagli indennizzati degli ex Internati Militari Italiani, assimilati ai prigionieri di guerra, categoria espressamente pretermessa dalla legge austriaca.
Si invita pertanto codesto Ente a voler contribuire a dare la più ampia pubblicità all'iniziativa, nell'imminenza della sua scadenza, evidenziando che per ogni ulteriore informazione è possibile contattare il sito internet

http://www.reconciliationfund.at

IL PREFETTO
(Palazzo Adriano)